header

In evidenza

Notizia: 21
  • ESCURSIONE CORSO CAI TAM
    Descrizione:
     
  • Terminata ristrutturazione Casera Vinadiutta
    Descrizione:

    Finanziamento Euro 194.236,35

     

     

    Risultati attesi dalla futura gestione

    L’edificio oggetto del presente intervento è collocato all’interno della particella 46B del Piano di Gestione Forestale del Consorzio Boschi Carnici, con validità 2012-2023. L’intera proprietà è certificata secondo i criteri PEFC vigenti, ed intenzione del Consorzio potenziare l’attuale livello di certificazione aderendo allo standard PEFC di certificazione dei Servizi Ecosistemici (Standard di certificazione vers. 0.3 Codice: PEFC ITA 1001-SE:2021 di data marzo 2022) generati da boschi gestiti in maniera sostenibile. Fra questi vale la pena ricordare i servizi turistico ricreativi finalizzati al benessere psico-fisico, noti nel settore come Forest Bathing. Si tratta in sostanza di favorire tutte le condizioni in grado di promuovere attività di fruizione del bosco inserendole in un contesto di mobilità lenta. In accordo con il Piano Paesaggistico Regionale, le attività e i servizi che incentivano lo sviluppo di questa rete si accompagnano ad effetti riconoscibili e quantificabili (e per questo possono per altro essere certificati). Attualmente vi sono pochi ambiti in Regione in cui fare esperienze di Forest Bathing e solo in parte nell’area carnica. L’intenzione del Consorzio è di promuovere la rete di mobilità lenta sviluppando infrastrutture lineari e puntuali in grado di assolvere anche all’ampia gamma di Servizi Ecosistemici esistente. 
    Un punto di ristoro attrezzato e di riparo lungo la “Via delle Malghe” ben si presta ad assolvere funzioni di questo tipo.

  • Bostrico, tra gestione dell'emergenza e pianificazione
    Descrizione:
     
  • Crediti Carbonio Foestale
    Descrizione:
     
  • "TROIANE" vince il Venice Architecture Short Film Festival
    Tipo:
    Exhibition
  • Anche il CBC alla Fiera&Festival della FORESTE di Longarone
    Tipo:
    Fiera
    Luogo:
    LONGARONE
    Data:
    11-12-13 Settembre 2020
  • Il formaggio di Malga San Giacomo conquista il premio nazionale
  • Riprendono i lavori
  • Il bosco gestito
    Descrizione:
    Sebbene il bosco non abbia bisogno dell’intervento dell’uomo, l’uomo non può fare a meno dei benefici che derivano dal bosco, se così non fosse non esisterebbe la Selvicoltura!
    E' ormai dimostrato che un bosco gestito con costanza e nel rispetto delle dinamiche ecologiche in atto produce più benefici di un bosco abbandonato.

    La Selvicoltura è proprio l’insieme di tecniche che hanno come scopo la “coltivazione” dei boschi finalizzata ad ottenere benefici immediati e a
    mantenere l’ecosistema in grado di riprodurli indefinitamente.
    In realtà  "non intervenire",  rinunciando a raccogliere i prodotti legnosi disponibili nelle varie fasi evolutive, equivale a favorire il progressivo invecchiamento dei soprassuoli che,  accanto alle conseguenze economiche, porterebbe a effetti diretti in termini di riduzione delle funzioni di protezione e ricreativa.
  • VAIA_2
    Descrizione:
    La "foresta immota".
In evidenza