amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Accesso Civico

d.lgs. 33/2013

 

Questo procedimento si avvia per chiedere l'esecuzione di una pubblicazione  obbligatoria che sia sta omessa nel sito internet.  L'accesso civico è un diritto sancito dall'articolo 5 del Dec .Lgs. 33/2013. Lo stesso Decreto Legislativo  individua quali sono gli obblighi di trasparenza concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni nonché le modalità per la loro realizzazione.

Riferimenti e recapiti - Termini per la conclusione
Responsabile: dott.ssa VANESSA GIORGIS
Indirizzo: Via CARNIA LIBERA 1944
Telefono:  04332328
Indirizzo e-mail:  info@consorzioboschicarnici.it
Orario di ricevimento:       su appuntamento

Il Decreto Legislativo 33/2013 definisce il principio generale della trasparenza come "accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" e  individua gli obblighi di trasparenza, che si concretizzano nella pubblicazione nei siti istituzionali dei documenti, delle informazioni e dei dati che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente, senza identificazione o autenticazione. Chiunque ha inoltre diritto di richiedere l'esecuzione di eventuali pubblicazioni obbligatorie omesse presentando la richiesta di accesso civico al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione,  che per il Conorzio Boschi Carnici è la dott.ssa Vanessa Giorgis. Gli obblighi di  pubblicazione sono indicati nel Dec. Lgs. 33/2013.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Chiunque può presentare la richiesta di accesso civico che non deve essere motivata.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.


COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata direttamente presso l’Ufficio di Protocollo del Consorzio Boschi Carnici. E’ anche possibile l’invio  via PEC: posta@cosorzioboschicarnici.it.

ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o  del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta  pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già stati pubblicati nel rispetto della normativa vigente,  l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalla disposizioni di cui al Dec. Lgs. 104/2010.

INFORMAZIONI UTILI

I casi di mancata pubblicazione di informazioni e dati obbligatori per i quali è stata presentata richiesta di  accesso civico devono essere segnalati all'Ufficio Personale ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare a cura del responsabile della trasparenza,  ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità

 

Data di pubblicazione17/01/2022
Data di aggiornamento31/01/2025
Frequenza di aggiornamentoCadenza semestrale